Concubinato qualificato

Signor B. ha appreso che la sua ex moglie ha un nuovo partner con il quale vive gia da un po di tempo. La ex moglie dichiara di vivere sola e di non avere un partner.  Cosicché signor B. può modificare l'emandamento della sentenza riguardo l'assegno alimentare che deve pagare a sua moglie, ha bisogno di prove dell'esistenza di un concubinato qualificato. Lui si rivolge alla Privatdetektei Ryffel AG per investigazioni.

Indagini

Successivamente iniziamo con delle indagini di circostanze. Innanzitutto individuamo l'intrattenimento centrale della vita della signora M. Dopodiche iniziamo degli accertamenti nei d'intorni e al luogo di residenza e interroghimo i vicini. Verifichiamo così, dove signora M. passa le nottate. In base a delle osservazioni possiamo constatare, che signora M. utilizza quotidianamente la macchina del suo partner per andare a lavorare. Da un'interrogazione con il padrone di casa risulta, che l'affitto della casa viene pagata al 100 % dal suo compagno.

Estratto dal resoconto delle indagini

«Dalle nostre indagini risulta che l'intrattenimento centrale della vita della signora M. è a Solothurn*, all'indirizzo K.weg 18*, e non all'indirizzo da lei indicato. Possiamo concludere che la sognora M. vive assieme al signor L.F. Inoltre abbiamo scoperto che la signora M. utilizza ogni giorno la macchina del suo partner e l'affitto viene pagato dal signor L.F. In base alle ricerche fatte si presuppone che signora M. e signor L.F. vivono in un concubinato qualificato. (*Informazioni cambiate)

Sentenze del tribunale federale

Relativamente ai presupposti di un concubinato qualificato, facciamo riferimento alle sentenze del tribunale federale