Per comuni

Gli introiti vengono dichiarati completamente? Il comune subisce dei danni economici a causa di false dichiarazioni? Noi sostituiamo supposizioni con prove e La sosteniamo nella chiarificazione di  abusi di prestazione, false dichiarazioni e frode di conteggi. Accertamenti ed osservazioni: anche in questo campo molto sensibile può contare sul nostro know-how. Già dal 1995 lavoriamo con successo per comuni e sopratutto per entità comunali e cantonali sul campo sociale. Come partner professionisti le offriamo seguenti servizi:

•    Sorveglianze o ricerche nei casi di abuso di sussidio sociale
•    Intervenzione come investigatore o ispettore sociale
•    Inchieste di redditi e beni dei prelevatori
•    Inchieste nei casi di falsa dichiarazione e di frode di conteggi
•    Accertamenti di residenza e circostanze
•    Sorveglianze nei casi di littering e vandalismo (personali o tecnici, ad es. nei centri di raccolta)

Lavoro come investigatore sociale
Qualora vi è una supposizione di abuso, noi sosteniamo le rispettive entità sociali. Verifichiamo se le dichiarazioni dei vostri clienti sono giuste e se le prestazioni complementari sono usate in maniera corretta e legittima, e come vengono utilizzate. Noi sosteniamo le autorità comunali e cantonali nell'adempimento dei loro compiti di sorvegliana ed assistenza. Controlliamo, ad esempio, le condizioni di vita e alloggo dei degl'usufruenti. Come investigatori socialei facciamo anche visite domiciliari e condiciamo interrogazioni per esaminazione di fatti documentando accuratamente i risultati delle inchieste. Al nostro mandante diamo certezza sulle condizioni di vita, di alloggio e lavoro della clientela. Noi collaboriamo strettamente con differenti autorità.

Lavoro come ispettore sociale
Qualora vi è una supposizione di abuso, noi sosteniamo le rispettive entità sociali. Verifichiamo se le dichiarazioni dei vostri clienti sono giuste e se le prestazioni complementari sono uAGte in maniera corretta e legittima, e come vengono utilizzate. Noi sosteniamo le autorità comunali e cantonali nell'adempimento dei loro compiti di sorvegliana ed assistenza. Controlliamo, ad esempio, le condizioni di vita e alloggo dei degl'usufruenti. Come investigatori socialei facciamo anche visite domiciliari e condiciamo interrogazioni per eAGminazione di fatti documentando accuratamente i risultati delle inchieste. Al nostro mandante diamo certezza sulle condizioni di vita, di alloggio e lavoro della clientela. Noi collaboriamo strettamente con differenti autorità.

Degli esperti nel settore sociale suppongono che il tasso d'abuso di aiuti sociali fluttuano fra il 2 e il 5 %. Nuovi dati della città di Zurigo confermano un tasso d'abuso fra il 2.4 al 5.5% (fonte: Weniger Sozialhilfefälle trotz Krise, NZZ, 14.04.2010). Il contatto quotidiano con l'assistenza pubblica mostra, che una verificazione in anticipo e regolare dei casi in corso evità abusi. Differenti techniche d'interrogazione standadizzate (Elicitation) e una gestione qualitativa ed efficare (Controlling) sono un mezzo efficace contro l'abuso. Un'analisi della scuola universitaria professionale di Berna* rafforza le nostre valutazioni soggettive pratiche.

•    Nell'83 % dei casi, dove gli obbiettivi definito non sono stati rispettati dal cliente, le AGnzioni mancano.
•    Nel 70 % dei casi, dove delle indennità di supposti sforzi lavorativi sono stati retribuiti, mancano le prove.
•    Nel 25 % dei casi, nei quali sono state riscosse ingiustamente delle prestazioni, quali dovevano essere ripagate, non sono state ritirate.

Bensì molti servizi sociali possiedono un Controlling professionale, da una minorità dei clienti i meccanismi di controllo interni non funzionano. Con un caso esemplare Le vogliamo dimostrare che c'é un grande bisogno di agire. A nostro avviso, in casi sospetti, la tenzone contro gli abusi dovrebbero essere effettuati a diversi piani. Un interno controllo di qualità dovrebbe affiancarsi con professionisti esterni e prendendo in considerazione il costrutto giuridico. La Privatdetektei Ryffel AG é il Vostro partner per inchieste nel campo sociale. I servizi e i lavori sociali contengono un rischio elevato di potenziale abuso.